INCROCIANDO PERCORSI CON LA STORIA

di Christine Dumont

 “Come vedere il passato in una scheggia di ardesia”

L’anno scorso abbiamo lasciato l’Inghilterra per la Bretagna ed io cercavo attentamente nuove fonti di ispirazione per mantenere il “mojo” felice. Questa regione della Francia offre un paesaggio ruvido e accidentato e dei sublimi panorami marini. Siamo stati molto contenti di trovare una casa qui e che soddisfacesse alle nostre esigenze.

QUI ED ORA

La Bretagna è famosa per i suoi 2800 kilometri di costa; non importa dove vi troviate, il mare non è lontano. L’altra cosa che mi ha colpito è l’onnipresenza dell’ardesia. La trovate sui tetti e nei muri delle case ed anche nelle aiuole dei giardini. Così ho iniziato il mio nuovo lavoro con una scheggia di ardesia per rappresentare la terra e con un’astratta interpretazione di alga per rappresentare il mare. Una spilla per festeggiare la mia nuova avventura!

QUINDI

Cosi, mentre cercavo la scheggia di ardesia perfetta, parallelamente ho iniziato a cercare di capire il perché dell’abbondanza di ardesia che mi circondava. Girando qui attorno ci sono molte cave di ardesia – ora abbandonate – e questa umile roccia millefoglie  ha giocato un ruolo importante nella storia della Bretagna fino dall’era neolitica.

Ho guardato questo pezzetto di pietra blu nella mia mano e la sua storia si è come aperta nella mia mente. Ho visto i minatori estrarla e spedirla fino alla sua destinazione che poteva essere un muro di pietra o più tristemente il tetto di una cattedrale oppure di edifici del passato come Les Invalides a Parigi.

La mia spilla celebrativa aveva bisogno di volume! Ci vorrebbero adesso due schegge di ardesia per catturare il modo in cui l’ardesia da forma all’architettura caratteristica di queste parti.

PROBLEMI TECNICI

L’ardesia si sbriciola facilmente. Ho usato delle lastrine di acciaio che allineano i miei frammenti di ardesia senza aggiungere tanto peso. Ho attaccato le lastrine ad un angolo per aumentare il volume come desideravo.

Che cosa ho imparato?

  • Ho iimparato molto a proposito della storia locale. Questo mi ha dato grande soddisfazione ed ora mi sento di far parte del mio ambiente circostante.
  • Ho imparato delle nuove capacità tecniche. Lavorare con l’acciaio inox non è facile perché è difficle da tagliare e forare.
  • Ho imparato un nuovo approccio costruttivo. Lavorando con acciaio e ardesia mi si sono aperte le porte del progetto in tre dimensioni

Al ritiro artistico Breakthrough2020:

  • sarete introdotti nella storia locale attraverso una piccola presentazione
  • applicherete il metodo descritto nel post per incorporare le considerazioni storiche nel vostro lavoro
  • affinerete la vostra abilità di vedere e osservare quello che è importante per voi

Domande

Quanto il vostro lavoro è influenzato dalla storia? Se non lo è, pensate quanto potrebbe essere una fonte di ispirazione per voi.

Elenco di tutti i nostri Blog Post ad oggi

Post 1: Incrociando percorsi nelle natura

Post 2: L’Artista come traduttore

Post 3: Incrociando percorsi con la storia

Post 4: Allegra Mescolanza di metafore di DG

Post 5: Tecniche di design-guidato: Alla ricerca del mistero di CD

 



Per favore, postate i vostri commenti e le vostre domande su Facebook.